mercoledì 21 marzo 2012

Sim Card in Brasile

Qui in Brasile la sim card per il cellulare la chiamano semplicemente chip (pronunciato stile portoghese, ossia "scippi"), e si può comprare in qualsiasi edicola, negozio di telefonia o altro esercizio commerciale che esponga l'adesivo di rivenditore autorizzato.



Gli operatori di telefonia mobile sono vari: Oi, Vivo, Tim e Claro sono i principali. Una sim card costa in media 10 reais, ma si trova anche a meno, e si hanno 5 reais di traffico incluso. Il problema è che qui le tariffe sono esagerate, si spende tantissimo tra diversi operatori e si riesce a parlare pochissimo tempo. Io ho risolto comprando la sim della Oi (ex-BrasilTelecom) che con 12 reais di ricarica al mese ti offre un bonus di 25 reais al giorno per tutto il mese, per chiamare i fissi e altri cellulari col numero della Oi. In genere le persone hanno varie sim, io mi trovo bene così e spendo solo 12 reais al mese. E comunque si hanno sempre 12 reais di traffico, in caso si avesse bisogno di chiamare un operatore differente. 

Per ottenere il bonus bisogna però registrare la sim card usando il proprio CPF e numero di un documento di identità, quindi senza questo codice fiscale brasiliano (che tutti possono richiedere in consolato - vedi post relativo al CPF), niente sim!!!Chi non ha il CPF brasiliano può chiedere a qualche brasiliano di attivare la sim card, in genere troverete sempre qualcuno disposto ad aiutarvi, soprattutto nelle strutture ricettive.



Arrivederci al prossimo post!


2 commenti:

  1. Post molto utile, grazie!! Io vorrei dare un altro consiglio per chi chiama dall'Italia al Brasile e vuole risparmiare...c'è un servizio, che si chiama Jibtel, con cui io mi trovo molto bene!! Basta iscriversi sul loro sito per poi chiamare, direttamente da cellulare o fisso, spendendo pochissimo...e non c'è bisogno di connessione! se volete dare un'occhiata al sito, è www.jibtel.com/it/it/ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, grazie per l'utilissimo contributo...Siamo sempre alla ricerca di modi economici per le chiamate all'estero! Un altro servizio interessante ed economico è offerto da Nonoh (www.nonoh.net). Scriverò un post su come risparmiare per chiamare all'estero! Grazie mille! Continua a seguire il mio blog!
      Ciao, Laura.

      Elimina